mercoledì 10 agosto 2011

BOCCONCINI INDIANI: pollo al curry con salsa alla menta


Questo piatto è di una semplicità notevole ed il risultato è soddisfacente, quindi da provare! Molto indicato per le sere torride che ci aspettano nelle prossime settimane. Inoltre è un modo per cucinare una carne di solito un po' poco prelibata e riservata a tristi diete o peggio... "stai male? Sì, stasera mangerò un petto di pollo!!"
Invece, con una bella sterzata esotica, eccovi un petto di pollo che potete mangiare da sani e anche presentare ad altri esseri umani con certezza di riuscita!

INGREDIENTI NECESSARI
per 4 persone
un petto di pollo da 500-600gr
curry
paprika
farina
olio extra vergine di oliva

per la salsa di menta
yogurt bianco
menta essiccata

STRUMENTI DEL MESTIERE
teglia antiaderente o inox
2 ciotole da insalata

Intanto cominciate a lavare il petto di pollo sotto l'acqua corrente, strofinandolo bene da tutte le parti. Tagliatelo poi a bocconcini. 

In una ciotola preparate una miscela di olio extra vergine di oliva, curry e paparika: le porzioni io le faccio a occhio, comunque regolatevi col fatto che il curry è una spezia molto ingombrante e che dellla paprika che usate dovete conoscere la potenza per evitare che il tutto diventi troppo piccante. Una volta ottenuto il misto nelle dosi desiderate, immergeteci i bocconcini di pollo e lasciateli a insaporire per un'oretta.
Una volta insaporiti, riempite la seconda ciotola con farina tipo 00 e passateci i bocconcini. Nel frattempo mettete la padella antiaderente sul fuoco, coprendo il fondo con un filo d'olio.
Quando l'olio è caldo (e i bocconcini infarinati) mettete il pollo in padella, aggiungendovi il sughetto di curry e paprika che è servito per insaporirlo. Mentre i bocconcini cuociono, prendete lo yogurt bianco e aggiungete una quantità di menta secca. Per le porzioni stesso discorso di curry e paprika, aggiungete la menta a piacere, io di solito ne metto abbastanza perchè è molto rinfrescante, ma dipende dai gusti! Una volta aggiunta la menta mescolate bene allo yogurt per ottenere una crema omogenea.
State attenti a non far bruciare i bocconcini mentre rendete omogenea la crema... e al momento giusto girateli!
Bene... non appena vi sembra che il pollo sia cotto (e il tempo dipende esclusivamente dalla dimenzione dei bocconcini), ricordandovi che questa carne deve cuocere abbastanza, servite i bocconcini con un cucchiaio di crema di yogurt e menta. Secondo me non ne rimarrà neanchè uno!! Bon appetit...

Nessun commento:

Posta un commento