giovedì 4 settembre 2014

Melanzane più!


Salve a tutti! E' passato un po' di tempo dall'ultima volta che vi ho raccontato una ricettina, perdonatemi, ma sono stato un po' distratto ultimamente...
Bando alle ciance, eccoci qua con una ricetta davvero "basic" ma con un "più"... Melanzane più! In cucina gli ingredienti contano molto, ma quello che fa degli ingredienti un buon piatto è la loro cottura e il loro accoppiamento... eh già, l'accoppiamento è fondamentale... prima si cuoce e poi si accoppia!!

INGREDIENTI NECESSARI
per 4 persone
2 melanzane freschissime
2 cetriolini sottaceto
un mazzetto di basilico fresco
un mazzetto di aneto
1 peperoncino Capsicum Annuum maturo
1 peperoncino Jalapeno
olio extra vergine di oliva
sale

STRUMENTI DEL MESTIERE
piastra di pietra
tagliere di legno
coltello di acciaio inox


Ci siamo! Prendete le melanzane, togliete il peduncolo (che è il cappuccio verde e spinoso che hanno in testa!) e lavatele bene. Quindi tagliatele a fette alte almeno un centimetro, scegliete a seconda che la melanzana sia più tonda o lunga come fare le fette, longitudinali o no. Devono venire più o meno così...

Ecco, adesso mettete la piastra sul fuoco e spolverate di sale. Appena i chicchini saltellano (cioè, quando la piastra è calda-rovente) mettete le fette a grigliare... fate un bel tetris e, mentre aspettiamo che il primo lato sia bello abbronzato, cominciamo a lavare le erbette per il trito "più"!! Prendete basilico, aneto (lo amo!!) e i due peperoncini... i cetriolini non devono esser lavati!



Con un occhio alla piastra, cominciate a fare il trito con tutti gli ingredienti del tagliere qui sopra (sì, ci manca il Jalapeno... eh beh, me lo sono dimenticato, aggiungetelo anche se non è nella foto!)
Deve venire un trito abbastanza grossolano, sicuramente da fare al coltello, non col frullatore o robot (scordatevi altre diavolerie che promettono di cucinare automaticamente... sul mio pianeta la cucina è una cosa seria e si fa rigorosamente "a mano"!). Per darvi un'idea, considerate che la consistenza vi darà la croccantezza sotto i denti e dunque deve essere abbastanza fine perchè i sapori si amalgamino ma non troppo da perdere la croccantezza... non una poltiglia, un trito ecco!
















Adesso, se nel frattempo non avete sentito odore di bruciato, andate a controllare le melanzane sulla piastra e, se assomigliano a quelle delle fotografia, spolverata di sale e giratele. Devono diventare belle croccanti fuori e, data l'altezza della fetta, rimanere morbide dentro, per questo la cottura sulla piastra di pietra, invece che sulla tipica griglia.


A questo punto, mentre aspettiamo la cottura dell'altro lato, possiamo preparare il condimento. Si può fare in due modi, uno per chi è a dieta e uno per chi contro la dieta ha vinto: se siete a dieta mettetevi seduti e aspettate di condire le melanzane nel vassoio quando saranno cotte, se invece potete usare olio in abbondanza vi consiglio di fare un ciottolino dove metterete un paio di dita di olio insieme al trito di erbe, cetrioli e peperoncini. Girate bene e dopo ci immergerete le melanzane.
Ma noi siamo a dieta, vero?! Quindi, appena sono cotte, disponete le fette su un bel vassoio (così si condiscono meglio, visto che olio non potremmo usarne a litri!), condite con un filo d'olio e cospargete il trito in modo più omogeneo possibile... a "coriandolata" sopra la melanzana, così...


Pronti!! Ora, mi rendo conto che è una ricetta molto semplice, ma l'ho scritta per quel "più" che adesso vi svelerò, ovvero il mix di aneto, basilico e cetriolini, per me inedito e scoperto da pochi giorni... io lo trovo fantastico, quindi ve lo suggerisco e godetene!! Lo stesso mix può essere utilizzato, con l'aggiunta di acciughe e la solita sfiammata di peperoncini atomici, per fare una salsa verde davvero particolare e secondo me gustosissima... ma non fidatevi troppo, perchè sono sempre un ALIENO!!! Buon appetito... ahahahahaha!!!

Nessun commento:

Posta un commento