sabato 18 giugno 2011

OMELETTE SALAMI


L'estate ormai è scoppiata e dunque c'è bisogno di ricette da frigorifero! Questa che vi propongo è un must della stagione calda in casa del Dr. SINema. Credo che derivi dalla moglie di un cugino di uno degli esseri umani che, per motivi che capirete, risulta essere mio genitore. Bene, siccome è una ricetta un po' "junk" ho deciso di darle un nome da menù da ristorante per turisti: "Omelette Salami"!!
Fidatevi, è davvero una cosa appetitosa! Si può servire indifferentemente come antipasto, secondo piatto freddo o addirittura, accompagnato da un bel contorno, come piatto unico.

INGREDIENTI NECESSARI
per 1 salame
4 uova
3 fette di prosciutto cotto di qualità
200gr di maionese
180 gr di tonno
un po' di capperi sott'aceto

STRUMENTI DEL MESTIERE
ciotola per sbattere le uova
padella anti-aderente super pro per fare frittate-capolavoro
rotolo di alluminio

La preparazione di questo salame è molto semplice, se siete capaci di fare una frittata a regola d'arte!! Per fare una frittata a regola d'arte ci vuole una padella adatta. Io uso quelle anti-aderenti ricoperte di teflon...e dunque anche anti-proiettile suppongo!!!
Sì, lo so, dicono che siano cancerogene, ma solo se il rivestimento è sgraffiato...beh, vedete voi se usarla o no. Credo che lo stesso risultto si possa ottenere anche con una padella rivestita di ceramica, ma non ne ho mai usata una, quindi non posso dirvi di più.
Bene, prendete le uova, rompetele (con una mano sola mi raccomando! Sembra una cosa da giocolieri, invece, una volta appresa la tecnica, vi accorgerete che è estremamente più naturale e semplice aprire le uova così) e sbattetele per bene nella ciotola per sbattere le uova (eh... si chiama così apposta!!!). Una volta ottenuto il composto omogeneo e giallo, ungete il fondo della pentola, mettetela sul fornello acceso e versatetecelo delicatamente dentro. Lo spessore della frittata dovrà essere di qualche millimetro (2-3 max, non altissima). Al momento adatto giratela (non me la sento di dare nessun consiglio a riguardo, ognuno ha la sua tecnica per questa operazione) e lasciatela finir di cuocere. Stendete un foglio di carta stagnola (allluminio) sul tavolo e adagiatevi la frittata sopra.


Coprite la frittata con le fette di prosciutto cotto. 

A parte mescolate la maionese con il tonno e i capperi, ottenendo una crema omogenea. A questo punto adagiate la crema ottenuta a mo di farcia nel centro dalla frittata col prosciutto, facendo bene attenzione che il mucchietto sia ben distribuito lungo il diametro della frittata.


Adesso arriva il tocco da maestro artigiano: cominciate ad arrotolare il salame longitudinalmento rispetto alla farcia (di modo che rimanga al centro distribuita lungo tutto il salame) con delicatezza fino a chiuderlo...come un salame appunto!


Ottenuto il salsicciotto giallo, chiudete il foglio di allluminio attorno al salame e mettetelo in frigo per qualche ora. Quando sarà bello freddo, tagliatelo a fette e servitelo con una bella insalata, pomidoro, o qualsiasi altra cosa vi venga in mente...et voilà, OMELETTE SALAMI!!

Nessun commento:

Posta un commento