venerdì 27 maggio 2011

Hardcore noodles


Ecco una ricetta hardcore! Come avrete capito a me i sapori asiatici intrigano parecchio, soprattutto mi piace assaggiare piatti della cucina orientale e cucinarli con qualche aggiustamento. Ad esempio questi sono dei noodles che io definisco hardcore, e mi spiego: in realtà, come per la tagliata di tonno, sono il risultato di un remix DIY dei classici noodles dell'estremo oriente (giappone, cina, corea, thaylandia ecc...). Dunque, oriente estremo + do it yourself=HARDCORE! One, two, three, four...

INGREDIENTI NECESSARI 
per 2 persone
150 gr di dry noodles di qualità 
(secondo me i migliori sono quelli schiacciati di Taiwan, ma sono buoni anche quelli all'uovo filippini)
 1 cuore di porro
2-3 carote
2-3 zucchine
50 gr di germogli di soia freschi
100 gr di broccoli
150 gr di mazzancolle intere
olio al peperoncino a pronta presa
olio extra vergine di oliva
salsa di soia Kikkoman tappo rosso (è la meglio in assoluto a mio avviso)

ATTREZZI DEL MESTIERE
un WOK
il solito tagliere
ciotoli di vetro per lavare verdure e mazzancolle
un bel coltellaccio da cucina affilatissimo
1 copia in vinile di Milo Goes to College dei DESCENDENTS

Prima di tutto mettete il disco sul giradischi e sparate a tutto volume Kabuki Girl, poi all'opera, in quattro quarti!!
Sciacquate bene e mondate tutta la verdura (cavolo, erano anni che volevo scrivere la parola mondate!!!). Cominciate ad affettare il porro a rotelline sottili - a questo punto dovreste aver imparato! Fatto questo mettete il risultato in una ciotola di vetro e cominciate ad affettare le carote e le zucchine. Attenzione, qui sta il trucco: carote e zucchine dovranno essere ridotte a listarelle lunghe della dimensione più o meno di uno spaghetto, vi faccio vedere la foto così capite.
Capito?! E' fondamentale tagliare le verdure in questo modo perchè, una volta cotte nel WOK avranno la consistenza dei noodles e si sposeranno benissimo, specialmente lo zucchino che è un ortaggio abbastanza insipido e inutile.

A questo punto girate il lato del disco e ripartite con My Age!!

Mettete il WOK sul fuoco - sì, ci vuole il WOK, non è un vezzo: come vengono cotte le verdure in questa padella non vengono in nessun altro modo, sperimentato! - e riempite il fondo con l'olio d'oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e mettete il porro a soffriggere. Raggiunta la doratura desiderata aggiungete le carote. Date un paio di girate - se ci riuscite, con i colpi di polso come i grandi cuochi! - e salate un pizzico - piano col sale perchè poi sfumeremo con abbondante salsa di soia che è sapida (aaaaahhh...dopo mondate anche sapida!!! Mi sto esaltando!!). Mentre le carote cuociono, cominciate a tagliare i broccoli a tocchetti un po' grossolani: è carino trovare nel piatto il pezzetto di broccolo dalla tipica forma a "alberino". Quando le carote cominciano ad ammorbidirsi aggiungete i broccoli, i germogli di soia e anche una bella dose di olio al peperoncino a pronta presa. Altra bella mescolata. Quando anche il broccolo comincia a cuocere e ad assumere quel bel colore verde acceso, aggiungete i poveri zucchini. Se fossero col fiore, aggiungete anche il fiore sempre tagliato a listarelle. Mescolata potente!
Prima di prendere le mazzancolle e lavarle per bene sotto l'acqua, cambiate il lato del disco per ascoltare le songs rimaste: Suburban home e Statue of liberty.

A questo punto metttete a bollire una pentola d'acqua col coperchio. Mentre l'acqua comincia a scaldarsi alzate il fuoco del WOK e innaffiate la verdura con abbondante salsa di soia. Fate sfumare a fiamma viva e appena l'odore della soia comincia a svanire aggiungete le mazzancolle intere col carapace (ho detto anche CARAPACE!!!). Fate cuocere per altri 3-4 min a fuoco vivace. Non appena l'acqua bolle mettete i noodles a lessare. Dunque, se utilizzate quelli all'uovo a sezione quadrata, il tempo di cottura è brevissimo, 2-3 minuti, ma consiglio di assaggiare perchè scuociono con facilità. Se invece usate quelli schiacciati tipo linguina, ci impiegano un po' di più, comunque assaggiate che è la meglio cosa.
Una volta cotta, scolate la pasta e mettetela con un po' di acqua di cottura nel WOK. Alzate il fuoco e andte giù di polso...gira...gira...gira...salta...salta...salta...
Ora servite nei piatti da portata e via di bacchette!! Sì, perchè questi noodles è OBBLIGATORIO mangiarli con le bacchette, senza se e senza ma!
Ah...questa ricetta può avere 2 varianti: con carne o solo verdure. Per quella alla carne, sostituite le mazzancolle con del macinato a scelta (io di solito uso solo manzo), naturalmente la carne impiega più tempo a cuocere dei gamberi, dunque regolatevi di conseguenza. Per quella solo con le verdure non ci mettete ne mazzancolle ne carne, magari potete aggiungere del crauto, che non guasta mai e andate giù duri coll'olio piccante: HARDCORE!!

Nessun commento:

Posta un commento