sabato 7 maggio 2011

Pasta dell'estate II


Un sughetto al volo per una pasta fresca, sfiziosa e un po' esotica. Questa idea mi è venuta cercando di ovviare alla tristezza della dieta, che, ahimè, devo fare continuamente perché il mio metabolismo alieno poco si adatta alle vostre delizie terrestri!! Allora, siccome in tutte le diete dimagranti è bandito per dogma divino il condimento soffritto e comunque l'olio cotto, ecco come ho pensato di remixare la solita pasta condita a crudo.

INGREDIENTI NECESSARI
per 2-3 persone
200gr di pasta corta rigata
5 foglie radicchio verde - in alternativa cicorino
5 foglie di radicchio rosso - in alternativa lattughina rossa
2 foglie di basilico
2 cucchiai di curry
paprika o peperoncino
olio extra vergine di oliva

STRUMENTI DEL MESTIERE
tagliere di legno
mezzaluna
coppetta di porcellana

Lavate il fogliame per togliere la terra - ammesso che di terra ce ne sia! - e disponetelo sul tagliere di legno. Con la mezzaluna triturate il tutto, più o meno finemente a vostro piacimento. Più tritate fine, più l'amaro dei radicchi verrà fuori, così come il profumo del basilico - nell'alternativa con cicorino e lattughina i sapori saranno un po' più delicati comunque. Nel frattempo coprite il fondo della coppetta con i due cucchiai di polvere di curry e aggiungete l'olio. Mescolate fino ad ottenere un liquido omogeneo di colore giallo intenso. A questo punto aggiungete il trito di radicchio e basilico e mescolate bene. Quando sarà tutto ben amalgamato, a piacere vostro, aggiungete paprika o peperoncino in polvere.

Nel frattempo avrete messo a bollire la pasta - consiglio pasta corta come maniche o comunque penne di una certa importanza - che, una volta cotta, condirete con il misto preparato.
Et voilà! Pasta squisita condita a crudo…e la dieta è fregata!! Alcune varianti possibili: pasta dell'estate I (invece di radicchio e basilico, solo basilico tritato con peperoncino secco, senza curry…bomba!), potete evitare paprika e peperoncino in polvere e aggiungere nel piatto qualche goccia d'olio al peperoncino a pronta presa!
In più, potete servirla calda oppure conservarla e consumarla fredda a mo' di insalata di pasta da mare…mmmmm, facilissima e buona!!!

Nessun commento:

Posta un commento