sabato 21 maggio 2011

Tagliata di tonno fusion

In realtà questa non è una ricetta originale. La prima volta ho mangiato la tagliata di tonno in un ristorante sushi, in periodo non troppo sospetto - nel senso che non era ancora così trendy mangiare japanese. Comunque...assaggio questa cosa e mi esalta. Allora, da quando si è cominciato a trovare il filetto di tonno fresco al supermercato, mi sono attivato per ricreare quel gusto. Ecco cosa è venuto fuori...un remix praticamente!

INGREDIENTI NECESSARI
una fetta di filetto di tonno fresco alta circa 5 cm
porro
salsa di soia
olio extra vergine di oliva
erba cipollina
sale
pepe

STRUMENTI DEL MESTIERE
il solito tagliere di legno
griglia

Pronti. Sciacquate il filetto di tonno sotto l'acqua corrente, salatelo, pepatelo e lasciatelo riposare mentre preparate il porro. Pulitelo dalle foglie esterne e tagliate il cuore a rotelline sottili.

Disponete le rotelline sul piatto da portata e conditele con olio, sale e pepe.

Adesso mettete la griglia sul fuoco e portatela a temperatura. Una volta che la griglia sarà rovente mettete la fetta di tonno a cuocere. Qui sta la perizia, nel senso che la fetta deve essere cotta per un attimo, giusto il tempo che serve a grigliare la carne per poterla staccare dalla griglia e girarla sull'altro lato, circa 40sec - 1 min. Grigliate le due parti mettete la fetta sul tagliere e tagliatela a fette sottili.

Ora disponete le fette, un po' a malizia, sul letto di porro. Condite con olio, sale, pepe, erba cipollina e salsa di soia.

Pronto! Io lo mangio con le bacchette...fa molto più asian!!!


Nessun commento:

Posta un commento